Cronaca

chieti città 010613 rep 10

Il comandante della polizia municipale di Chieti, ordina, per lunedì 4 gennaio, dalle 7,30 alle 13,00, l'istituzione del divieto di sosta con rimozione, in Vico Real Liceo, al fine effettuare operazioni di carico di materiale fuori uso all'interno del cortile del convitto "Vico".

pescara filovia e wwf 221012 serv 02GRUPPO REGIONALE FORZA ITALIA

Comunicato Capogruppo Forza Italia, Regione Abruzzo, Sospiri su approvazione dell’emendamento al Documento finanziario regionale per completamento filovia

La filovia di Pescara sarà completata: il Consiglio regionale, nella seduta-fiume di ieri, ha approvato l’emendamento al Documento di Economia e Finanza 2016-2018 con il quale abbiamo previsto ‘la riprogrammazione del PAR FAS 2007/2013 per il completamento della metropolitana di superficie, sistema Tpl Pescara-Montesilvano II e III lotto Aeroporto e Francavilla. La realizzazione dei progetti ammonta a 16milioni 500 mila euro’. In altre parole, non ci sono più ostacoli all’opera: il Consiglio comunale di Pescara si è espresso in tal senso, la Regione ha confermato gli stanziamenti necessari in bilancio, dunque nel gennaio 2016 ci aspettiamo di vedere riaperti i termini della gara per la progettazione definitiva del secondo e terzo lotto”. Lo ha detto il Capogruppo di Forza Italia alla Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri ufficializzando l’approvazione dell’emendamento presentato la scorsa settimana.

L’emendamento era fondamentale per garantire la disponibilità dei fondi necessari a portare avanti il secondo e terzo lotto del cantiere della filovia, vera e unica misura antismog possibile, partendo anche dalla consapevolezza che - ha precisato Sospiri – la messa in esercizio del primo troncone della filovia, che collega Montesilvano-Warner Village con Pescara, è già fuori discussione, quella avverrà non appena Tua troverà un nuovo mezzo e lo ha confermato nelle scorse settimane in Commissione Vigilanza anche il Presidente D’Amico, in forte difficoltà sulla vicenda dello stop alla gara. Per capirlo basta un breve passo indietro: noi abbiamo appaltato con i fondi del Ministero delle Infrastrutture, per 31milioni di euro, la realizzazione di un’infrastruttura per il trasporto pubblico locale su sede dedicata e protetta che collegasse il parcheggio di scambio del Warner Village e la stazione centrale di Pescara. L’appalto è stato vinto dalla Balfour Beatty in Ati, sul presupposto di una proposta innovativa, ossia realizzare un mezzo a guida semivincolata. Dei 31milioni di euro stanziati, abbiamo speso 16 milioni di euro. Nel lungo tempo trascorso dall’inizio della gara a oggi, purtroppo una piccola parte di quell’Ati è fallita, ma ciò non cambia nulla, ossia il primo lotto è pronto ed entrerà in funzione. La demagogia, questa volta intollerabile, del presidente D’Alfonso, ha determinato una decisione suicida. Ossia D’Alfonso ha fatto scrivere da una sua dirigente, la dottoressa Picardi, a Tua che, siccome il Comune di Pescara da febbraio 2015 non decide quale dev‘essere il percorso della filovia per il secondo e terzo lotto, e quindi non è in grado di fare la conferenza dei servizi e di dare indicazioni ai progettisti, allora ha chiesto di fermare la gara. E invece occorreva andare avanti con la progettazione del completamento della filovia: oggi i punti deboli di quell’opera sono proprio il suo essere limitata al tronco Montesilvano-Pescara, e i pali e i fili che non piacciono a nessuno, ma la decisione di D’Alfonso significa che ora resterà solo quel tratto che entrerà in funzione quanto prima. E ha fatto un bel regalo ai cittadini di Porta Nuova, di via Tiburtina e del quartiere 3, che non hanno invece diritto a un mezzo di trasporto pubblico di massa non inquinante. Da questo momento il secondo e terzo lotto sono a rischio perché i due tratti si facevano con i fondi Fas, 16milioni 400mila euro, che ho fatto stanziare personalmente. Nel dicembre 2014 D’Alfonso ha affermato che non si sarebbe fatto in tempo a spendere quella somma, dunque ha traslato i fondi Fas alla programmazione 2016-2021, lasciando al 2015 la progettazione. A questo punto, bloccati i progetti, non abbiamo alcuna certezza che il Governo Renzi ci ridarà quei fondi Fas, non spesi per 5 anni, nella prossima programmazione senza uno straccio di progetto quale base d’appoggio. Fra l’altro mi sembra anomalo che un galantuomo preparato come D’Amico abbia potuto bloccare una gara d’appalto solo per una lettera, senza neanche un atto tipico, come una delibera, e su questo ha avuto grosse difficoltà in Commissione, a parer mio quel blocco è oggi illegittimo e illogico nella motivazione. E la cosa grave di questa genialata – ha proseguito il Capogruppo Sospiri – è l’aver fermato un’opera utile con i dati della qualità dell’aria dell’Arta che attestano in viale Bovio, via Firenze e a Montesilvano dei livelli spaventosi di polveri sottili, fino a 4 o 5 volte superiori al limite massimo, tanto che la giunta Alessandrini si prepara a massacrare i pescaresi con le inutili targhe alterne. Ora abbiamo garantito la disponibilità di quei 16milioni 500mila euro di fondi PAR FAS anche nella prossima programmazione finanziaria 2016-2018; nei prossimi giorni aspetteremo la formale riapertura della gara per la progettazione del secondo e terzo lotto, a questo punto ineluttabile e scontata”.

Pescara, 30.12.2015

Capogruppo Forza Italia

Regione Abruzzo

Lorenzo Sospiri

sospiri lorenzo 010715FORZA ITALIA SU AUMENTI PEDAGGIO SU A24 E A25

(ACRA) – L’Aquila, 30 dicembre - “L’aumento del 4,70% del pedaggio sulle due autostrade abruzzesi A24 e A25 è un tema scottante sul quale anche la Regione ha il dovere di fare un approfondimento e di ricercare tutte le soluzioni possibili per evitare un ulteriore stangata per gli automobilisti, sollecitando nel caso, anche il Governo centrale”. Lo afferma il Consiglieri regionali del gruppo di Forza Italia. “Per questo – aggiungono – abbiamo voluto interessare l’Assemblea regionale chiedendo e ottenendo dal Presidente D’Alfonso la convocazione della Conferenza dei Capigruppo che trattasse questo argomento”.