iampieri emilio 240111 rep 01

Neurochirurgia: ancora scontri. Il caso arriva anche in Regione con una interrogazione a firma del consigliere Emilio Iampieri (nell'immagine). La chiusura del reparto dell’ospedale di Avezzano, disposta dal primario dell’Aquila, Renato Galzio, continua a suscitare proteste.

La Uil Fp ha chiesto un incontro urgente all’assessore alla Sanità Silvio Paolucci e al manager Rinaldo Tordera, con il fine di trovare una soluzione condivisa nel rispetto delle normative vigenti che salvaguardi il diritto alla salute dei cittadini, evitando ulteriori polemiche.

Tutta la popolazione afferente alla Asl di Avezzano-Sulmona-L’Aquila deve essere tutelata a livello sanitario, nel rispetto delle normative vigenti. Fino a nuove e future disposizioni, nell’attuale programmazione sanitaria regionale, sono previste una Unità operativa complessa di Neurochirurgia all’ospedale dell’Aquila ed una unità operativa semplice dipartimentale di Neurochirurgia per quattro posti letto al nosocomio di Avezzano (malgrado serva un bacino di utenza più ampio), e che nonostante le palesi carenze di organico derivanti dalla Legge 161/2014, hanno sempre garantito un’ottimale assistenza ai cittadini.