-
Pubblicato: 29 Marzo 2017
-
Visite: 423
I residenti di 1021 Comuni, di cui 153 superiori ai 15.000 abitanti, saranno chiamati alle urne domenica 11 giugno per eleggere sindaci, consigli comunali e consigli circoscrizionali.
La data è stata fissata dal ministro dell’Interno Marco Minniti con proprio decreto, in cui si precisa che l’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci avrà luogo domenica 25 giugno. Al voto quattro capoluoghi di regione: Palermo, Genova, Catanzaro e L’ Aquila (in provincia di Teramo i comuni più importanti chiamati al voto sono Martinsicuro e Tortoreto).
I Comuni interessati alla consultazione – recita una nota del Viminale – sono, dunque,1021, di cui 796 nelle regioni a statuto ordinario e 225 nelle regioni a statuto speciale, dove lo svolgimento delle elezioni è fissato autonomamente, anche in data diversa da quella prevista per le regioni a statuto ordinario. In Abruzzo si voterà in 50 comuni, tra cui L'Aquila. Possibile ballottaggio anche ad Ortona, San Salvo, Spoltore, Martinsicuro e Avezzano. 20 i comuni in cui si voterà in provincia di Chieti, 21 in quella dell'Aquila, 5 in provincia di Pescara e 4 in provincia di Teramo. Nella Marsica, (compreso Avezzano), i comuni al voto sono dieci: Luco dei Marsi, Trasacco, Villavallelonga, Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi, Morino, Cappadocia, Balsorano, Pescasseroli.
Sul sito www.interno.gov.it è consultabile l’elenco completo dei comuni interessati.