terremoto laquila 060409 07

Il processo ai 7 componenti della commissione Grandi rischi nel marzo 2009 arriverà in Cassazione il prossimo 19 novembre per il terzo grado di giudizio.

Sarà la quarta sezione penale della Corte suprema a ripercorrere le fasi della riunione del 31 marzo, tenuta a cinque giorni dal devastante terremoto del successivo 6 aprile e durante la quale gli esperti della Cgr, riuniti all’Aquila dal capo dipartimento della Protezione civileGuido Bertolaso, secondo le accuse confermate in primo grado ma smentite in Appello con 6 assoluzioni e una condanna ridotta, diedero false rassicurazioni ai cittadini, generando comportamenti e decisioni che hanno portato molti alla morte.

Tra un po' il processo e l’associazione Ilaria Rambaldi Onlus di Lanciano, presieduta dall’avvocato Maria Grazia Piccinini, mamma di Ilaria Rambaldi, una delle vittime del sisma aquilano, ha organizzato per il prossimo 13 novembre, a Roma, il convegno dibattito “Verso la Cassazione”.

L’appuntamento si terrà nella Casa internazionale delle donne, in via della Lungara, dalle 15.30.

Il 19 novembre, invece, prima dell’inizio del processo, alle 10, in piazza Cavour a Roma, ci sarà il flash mob ”Bianco innocenza, un fiore per la giustizia!”.