99 cannelle

Gli utenti della telefonia fissa e mobile, sappiano che fra qualche giorno, aprirà nella Marsica, ad Avezzano, un ufficio distaccato presso il comune, del Corecom Abruzzo. Questo importante organismo, tra le sue attività ne annovera una, la principale, che è quella di dirimere controversie tra singoli cittadini o aziende con la telefonia fissa e mobile ed operatori wi fi. Il patrocinio del Corecom è gratuito.

Altra situazione parallela, che si traduce in una nota dolente: da anni ormai nella Marsica manca un punto commerciale ENEL d'assistenza agli utenti, che per tutti i residenti in provincia è situato all'Aquila. Chi deve recarsi all'Aquila, per eventuali problematiche sulle bollette e su eventuali distacchi dell'utenza, da angoli remoti del bacino, magari da Castel Di Sangro e Balsorano, è costretto a subire continui e pesanti disagi. Un solo sportello ENEL provinciale, insomma, quello esistente, insufficiente a soddisfare l'utenza laddove, inevitabili, sono le lunghissime ed esasperanti code nell'attesa del proprio turno, affinché si possa dialogare con un operatore. E' capitato anche che, su 12 postazioni, al punto ENEL L'Aquila, ne funzionassero 3, con evidente sofferenza degli utenti, principalmente per i non residenti nel Capoluogo. In merito a Marsica e Valle Peligna, sarebbe opportuno che i sindaci dei comuni appartenenti a queste due grosse aree, facessero pressione e richiesta per l'apertura di un punto Enel (per Avezzano e Sulmona), che sia razionale per locazione e, come quello del Corecom, disponibile, per gli utenti, anche più di una volta a settimana.