pannella marco 200213 rep 07

A 86 anni Marco Pannella (Marco Giacinto, all'anagrafe), abruzzese, teramano d'origine, si è spento oggi in una clinica privata a Roma, dove era ricoverato da mercoledì sera. Da tempo era malato di cancro.

Pannella è sempre stato un protagonista unico della storia italiana.
Aveva iniziato a fare politica negli anni Cinquanta e aveva continuato a farla fino alla fine della sua vita: negli ultimi giorni dello scorso gennaio infatti ha partecipato a un convegno sul rispetto dei diritti umani in Iran della ONG “Nessuno tocchi Caino”.

Direttore di due quotidiani di sinistra radicale, Lotta continua e Liberazione, promosse per tutta la vita i valori democratici e liberali, la difesa dei diritti umani e l’autodeterminazione individuale. Pannella, che è stato più volte ospite di diversi programmi di "Telesirio", ha sempre animato le battaglie civili e politiche più importanti nell’arco dell’ultimo mezzo secolo, che hanno cambiato la cultura, la mentalità, il patrimonio umano d'Italia, dall’aborto al divorzio. Tra gli ultimi riconoscimenti ricevuti da Pannella, il conferimento della cittadinanza onoraria della sua Teramo. Domenica 22 maggio camera ardente in municipio e lutto cittadino a Teramo. La salma sarà tumulata nel cimitero di Cartecchio.

(Nell'immagine: Marco Pannella ospite di "Telesirio".)