-
Pubblicato: 19 Luglio 2016
-
Visite: 316
DL ENTI LOCALI: CASTRICONE PIÙ SOLDI AI COMUNI DEL CRATERE
“Le risorse destinate ai comuni abruzzesi del cratere per sopperire alle minori entrate aumentano di un milione di euro, passando da 1,5 a 2,5”. Così Antonio Castricone, deputato PD, dopo l’approvazione dell’emendamento sui comuni del cratere al Dl Enti Locali.
“Era necessario dare una risposta alle esigenze dei comuni del cratere rispetto alle minori entrate in bilancio, così ho presentato un emendamento al Dl Enti Locali, approvato in commissione Bilancio, che aumenta di un milione di euro la somma che il governo aveva già stanziato nel decreto.
Di questa somma, una quota pari a 500 mila euro è destinata alle spese di personale impiegato presso gli UTR - uffici territoriali per la ricostruzione- per l'espletamento delle pratiche relative alla ricostruzione.
Sono stati approvati anche altri tre emendamenti di carattere normativo - continua Castricone - utili a risolvere questioni inerenti la ricostruzione privata: uno relativo ai casi di acquisto di abitazione equivalente, un altro per regolamentare il ruolo dei comuni in caso di privato inadempiente, permettendo al comune stesso di sostituirsi nella fase di ricostruzione, e, infine, un emendamento per la soppressione della delega volontaria al comune”.