elezioni scrutatori

Manca ancora, come all'Aquila, una sezione per i notevoli problemi dei seggi, nel Capoluogo Marsicano, Avezzano, andranno al ballottaggio il 25 giugno, com'è noto, il sindaco uscente, Giovanni Di Pangrazio, che ha riconfermato, anche nel 2017, circa il 45% dei consensi (circa 11 mila preferenze), mentre, le liste a lui collegate, hanno raggiunto oltre il 51% e avrà, come avversario, Gabriele De Angelis (8500 preferenze), con il 34%, nettamente sotto le aspettative, considerato che era sostenuto da vari personaggi, sia di centrodestra che di centrosinistra, che nulla hanno a che fare con Avezzano, anzi, che hanno sempre cercato di affossare la Marsica.

E all'Aquila, dopo dieci anni Massimo Cialente lascia la poltrona di sindaco. A contendersi lo scranno, al ballottaggio per le elezioni amministrative, saranno i candidati del centrosinistra e del centrodestra. Nel capoluogo abruzzese (70.230 abitanti, quasi 60 mila elettori), in base ai risultati ancora provvisori, Americo Di Benedetto (centrosinistra) è nettamente in testa con 18.275 voti, il 47%, Pierluigi Biondi (centrodestra) al 35,93%, 13.967 voti, Carla Cimaroni (sinistra) al 8%, Fabrizio Righetti (M5s) verso il 5%. Buona l'affluenza alle urne con il 67,77% degli aventi diritto che è andato a votare.

La battaglia per la poltrona a sindaco è solo all'inizio. "Il ballottaggio non è una sorpresa visti i 7 candidati e il centrodestra riunito" - ha commentato Cialente.