elezioni giugno2016

29 i comuni al voto in tutta la provincia dell'Aquila. Nella Marsica, a Scurcola, contro il sindaco uscente, Vincenzo Nuccetelli del Pd, Nicola De Simone di Forza Italia;

A Tagliacozzo ambienti azzurri confermano l'ipotesi ricandidatura di Di Marco Testa, nel caso, dovrà vedersela con il consigliere Vincenzo Giovagnorio. In campo anche Vincenzo Montelisciani, consigliere comunale di Sinistra, ecologia e libertà. Non è escluso il ritorno dell'ex sindaco Giampietro Pendenza.

Quasi scontata la conferma a Cerchio di Gianfranco Tedeschi del Pd. Gli sfidanti potrebbero essere due avvocati, Americo Casciola, e Pietro Chichiarelli. A Ortucchio, ad insidiare il sindaco uscente Federico D'Aulerio, potrebbe essere il suo ex vice sindaco, Raffaele Favoriti. A Canistro cerca la conferma l'uscente Antonio Di Paolo.

Sandro De Filippis, primario all'ospedale di Avezzano, a Civitella Roveto prova a strappare lo scettro al sindaco uscente, Raffaelino Tolli. Ad Ovindoli l'uscente Pino Angelosante ha deciso di non ricandidarsi, nonostante la legge lo consenta anche oltre i due mandati per i Comuni inferiori ai 3 mila abitanti, e sostiene il suo vice Marco Iacutone. In lizza anche Simone Angelosante.