-
Pubblicato: 05 Aprile 2019
-
Visite: 638
Rita Genoveri ci scrive:
IL 3 aprile, Camera dei Deputati, all'anteprima di "L’Aquila 3:32 La generazione dimenticata”.
Non è un documentario, non è una fiction, non è un reality, non è uno show, né tantomeno Rita Genovesi ,ci scrive:
un video game.
È un’immagine che dilania l‘anima con i mille coltelli di un sentimento che ti fa sentire parte del tutto. Di quel tutto che troppo spesso dimentichiamo.
Grande lavoro del regista DARIO ACOCELLA, del mio conterraneo LINO GUANCIALE, che ci hanno fatto entrare nell’immane tragedia con tutti e cinque i sensi.
Quasi tutti i protagonisti di questo straordinario racconto erano presenti in aula e in loro, come in noi che l’abbiamo vissuta solo di riflesso, la commozione era tangibile, tridimensionale come ogni suono, odore, dolore, urlo della terra, che venivano fuori dallo schermo.
Morale: non aspettiamo che sia la morte, come dice Totò, a fare da livella. Se dessimo questo potere alla vita, daremmo alla vita stessa tutti lo stesso inestimabile valore che toglierebbe agli sciacalli l’insano desiderio di arricchirsi lesinando, per esempio, sui materiali da costruzione. O magari potrebbe togliere il riso sulla bocca degli stolti che ieri in aula non c’erano ma c’erano quel 6 aprile di dieci anni fa a fregarsi le mani.
Non perdetelo domani 5 aprile su RAI2
Dario Pallotta Dario Acocella Giuliano SciocchettiRoberto Fico Ulisse Spinnato Vega Massimo De Maio Gianluca Ranieri Primo Di Nicola Angelo VentiGabriella Di Girolamo Lino Guanciale Due Giuseppe Vaccaro Augusto Di Bastiano MARSICALIVEIlfattoquotidiano Attilio Bolzoni Rai2 Stefano Menichini Andrea Di Consoli Laura BotticiMariateresa Brunetti Mario Improta Massimo BuganiElisabetta Pandimiglio Giorgio FedeleUltimaEdizione Patrizia Fiengo Riccardo TagliapietraFabiano Cristofaro Antonio Agneta Luigi BeneduciMarisa Caiani Gianluca Arcopinto Alessia GenovesiCarmine Di Bernardo Paolo Pachi MazzagliaGiuliano Sciocchetti Antimo Amore Daniela SenepaLuigi Di Fonzo Francesco Sorgi Francesco TolliHerry Hole Gianni Lattanzio