augustodibastiano

Il fascicolo sanitario elettronico è realtà, è stato pubblicato inGazzetta Ufficiale il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri contenente il regolamento per l’attuazione del fascicolo sanitario elettronico

Sulla G.U. n. 263 dell’11 novembre 2015 è, infatti, stato pubblicato il D.P.R. 29 settembre 2015, n. 178,recante il regolamento in materia.

Prende il via oggi il Fascicolo Sanitario Elettronico.Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha firmato il regolamento inserito nel quadro della nuova Sanità Digitale.

Il fascicolo sanitario elettronico è l’insieme di dati e documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi, riguardanti l’assistito, che ha come scopo principale quello di agevolare l’assistenza al paziente, offrire un servizio che può facilitare l’integrazione delle diverse competenze professionali, fornire una base informativa consistente, contribuendo al miglioramento di tutte le attività assistenziali e di cure. A riferircelo il "Centro Giuridico del Cittadino", presieduto da Augusto Di Bastiano (nella foto).