-
Pubblicato: 26 Novembre 2015
-
Visite: 567
www.centrogiuridicodelcittadino.it
Legge di Stabilità canone RAI in rate da 10 euro in bolletta elettrica da luglio 2016, imposizione presuntiva, procedure di esenzione, comunicazioni al Fisco, sanzioni per morosi.
Il canone RAI verrà pagato in bolletta elettrica in 10 rate ,da gennaio a ottobre,questo è quanto è stato stabilito dalla Legge di Stabilità,l’obbligo presuntivo è esteso a tutti i titolari di un contratto di fornitura di energia.
La legge prevede che nel 2016 il primo addebito avverrà in luglio,il canone annuo scende da 113 € a 100€ e sarà oggetto di distinta indicazione in modo tale che il contribuente possa identificarlo chiaramente fra le varie voci, senza imponibilità ai fini fiscali.
NUOVE REGOLE
Importante: nel caso in cui il contribuente abbia le bollette domiciliate in banca sul conto postale o su altri mezzi di pagamento, le relative autorizzazioni si intendono automaticamente estese al pagamento del canone.
Le imprese elettriche hanno tempo sei mesi per mettere a punto le nuove procedure ,attraverso Agenzia delle Entrate i fornitori di energia elettrica avranno l’elenco degli esenti dal pagamento del canone RAI, allo stesso modo fornirà tutti gli elementi per individuare i soggetti obbligati al pagamento.
Alla stipula dei nuovi contratti di fornitura di energia elettrica insieme alla residenza anagrafica sono le due condizioni attraverso le quali l’erario può presumere la presenza di un televisore in casa e chiedere il pagamento del canone RAI
ESENZIONI
Il contribuente che non possiede il televisore deve comunicarlo all’Agenzia delle Entrate solo tramite auto-certificazione sarà cosi possibile ottenere l’esenzione e l’iscrizione nell’elenco degli esenti dal pagamento del canone RAI.
Sanzioni
Il provvedimento attuativo stabilirà anche le sanzioni per eventuali ritardi, mentre il mancato pagamento è sanzionato con una multa che può variare da 200 a 600 euro.