Politica

costantini jwan scuola

COMUNICATO STAMPA

La Giunta Costantini approva un nuovo avviso per l’assegnazione dei buoni spesa per le famiglia in difficoltà

La Giunta Comunale ha approvato con delibera n. 51 del 14 marzo 2020, un nuovo avviso per l’assegnazione del bonus alimentare a favore di persone o famiglie in condizione di disagio economico e sociale, mediante il riparto delle risorse ancora disponibili, come stabilito dall’Ordinanza n.658 del 29 marzo 2020 del Capo di Dipartimento di Protezione Civile.

Sono stati pubblicati sul portale web del Comune di Giulianova ((https://www.comune.giulianova.te.it/pagina0_home-page.html) il nuovo avviso e il modulo di domanda da compilare, a cui potranno accedere quei nuclei familiari che si trovano in momentanee condizioni di disagio dovute alla situazione emergenziale da Covid-19.

Potranno accedere al buono spesa i componenti di un nucleo familiare che presentano i requisiti contenuti nel bando, consultabile sul sito web.

Il bonus alimentare è spendibile per l’acquisto di generi di prima necessità, quali prodotti alimentari, per l’igiene personale e prodotti per l’igiene della casa, negli esercizi commerciali convenzionati con il Comune.

L’importo del buono spesa varia in base alla composizione del nucleo famigliare, secondo la seguente tabella:

Nucleo con un sola persona €140,00

Nucleo con 2 persone € 240,00

Nucleo con 3 persone € 320,00

Nucleo con 4 persone € 400,00

NUCLEI con 5 persone o più € 480,00

Ai nuclei familiari già assistiti con pacchi alimentari consegnati dell’Associazione “Il Dono di Maria” e dalla Caritas, il buono spesa sarà decurtato del valore di 20,00 euro.

Le istanze dovranno essere presentate entro il 20 aprile 2020 alle ore 18.00 tramite il modello di domanda, scaricabile sul sito web dell’Ente. Chi presentasse difficoltà nello scaricare il modello di domanda, può contattare il Centro Operativo Comunale al numero 0858021100.

Le istanze possono essere consegnate a mano all’Ufficio Protocollo, depositando la domanda nell’apposita cassetta postale e a mezzo mail, al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; a mano, mediante consegna ad operatore autorizzato al ritiro qualora il cittadino sia impossibilitato a muoversi dalla propria abitazione.

I beneficiari del buono spesa saranno contattati via telefono o a mezzo mail, con cui si comunicherà anche l’importo dello stesso e le modalità per spenderlo. Tali buoni verranno consegnati a domicilio dai volontari della Protezione Civile.

Giulianova, 15 aprile 2020

masci carlo

D I C H I A R A Z I O N E S T A M P A

del sindaco di Pescara Carlo Masci

Non ho potuto né voluto sottrarmi all’obbligo e al dovere di un gesto di pietà cristiana al passaggio del feretro di un concittadino strappato all’affetto dei cari dalla pandemia di Coronavirus. Ho incrociato per strada il carro funebre con le spoglie di Mimmo Grosso mentre mi recavo in Comune per l’assise civica. Sul lungofiume nord, all’altezza di via Puccini, mi sono fermato il tempo di segnarmi con la croce, per poi immediatamente proseguire verso il Municipio ed effettuare il previsto collegamento on line del consiglio comunale durante il quale si sono ascoltate attraverso le finestre aperte le sirene delle imbarcazioni per il saluto all’esponente della marineria.

Non esistono pertanto casi né polemiche da alimentare strumentalmente. I fatti sono fatti e non sono neppure da interpretare, per la loro totale chiarezza e assoluta trasparenza, perché non ci sono state né deroghe né eccezioni a quanto disposto su scala nazionale dai Dpcm e su scala locale dalle ordinanze che io stesso ho emanato. Non risultavano peraltro pervenute richieste di autorizzazione a effettuare esequie né tanto meno avrebbero potuto essere inoltrate o accettate, stante la situazione sanitaria e le prescrizioni per evitare il contagio.

In ogni caso sul posto erano presenti appartenenti alle Forze dell’ordine.

Pescara, Palazzo di Città, 10 aprile 2020

Il sindaco

Carlo Masci

pescara porto

CONSIGLIO COMUNALE
Votato il mandato al sindaco Masci di chiedere al Governo
misure finanziarie per affrontare l’emergenza Coronavirus
L’assemblea civica della città di Pescara, riunitasi nel pomeriggio in videoconferenza streaming, ha affrontato argomenti di grande rilievo iscritti all’ordine del giorno del Consiglio comunale presieduto da Marcello Antonelli. Particolare importanza ha rivestito la trattazione e l’approvazione, passata a maggioranza con 21 voti favorevoli e 11 astenuti, della delibera - di proposta del sindaco Carlo Masci - per chiedere al Governo di misure di sostegno alla finanza degli enti locali messi in difficoltà finanziaria dall’emergenza sanitaria in atto. Le mancata entrate tributarie e patrimoniali e di altre poste venute meno per via del blocco generalizzato delle attività economiche in città, hanno infatti spinto il primo cittadino a prendere un’iniziativa specifica - che sarà accompagnata da una lettera al presidente del Consiglio - sulla quale sarà coinvolto il Parlamento e la deputazione abruzzese in particolare; nella delibera approvata si chiede al Governo Conte di inserire, all’atto della conversione del Decreto Legge in discussione in queste ore a Roma, una serie di misure: la sospensione del pagamento delle due rate semestrali scadenti nell’esercizio 2020 e lo slittamento delle stesse al termine del periodo di ammortamento dei mutui MEF contratti sul debito pregresso, liberando così somme importanti da investire in azioni di estrema urgenza; il sostegno al pagamento degli interessi passivi di tesoreria; il ripristino dell’anticipazione delle risorse in favore degli enti locali – che le hanno anticipate - e non per nuova spesa ma per i progetti approvati nell’ambito del “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia”, approvato a maggio
Città di Pescara
Medaglia d’oro al Merito Civile
Ufficio
Stampa
2016: si tratta di risorse di cui le amministrazioni locali, vista l’emergenza sanitaria in atto, non hanno disponibilità; di permettere agli enti locali di reclutare le risorse umane programmate pur se in situazione di riequilibrio finanziario pluriennale; di permettere la rinegoziazione dei Buoni Ordinari Comunali (BOC) emessi a tasso fisso dai Comuni e la rimodulazione del cosiddetto “Bando delle Periferie. Su quest’ultimo punto in particolare, rispondendo a un emendamento delle opposizioni, presentato da Marinella Sclocco (Pd) - che ha parlato di “rimodulazione dai contenuti ignoti”- il sindaco Carlo Masci ha precisato che si tratta <di recuperare le somme che, al netto dei contratti già sottoscritti con associazioni e società impegnate nel sociale e nella cultura, riguardano progetti che non possono essere più portati avanti o perché i partner dell’amministrazione si sono tirati indietro (come nel caso dei progetti denominati “lavanderia sociale”, “centro Alzheimer“ e corsi di karate”) o perché gli stessi sono passati in secondo piano perché non più attuali. E’ certo - ha concluso Masci – che qui nessuno toglierà risorse alle periferie>. L’assessore Albore Mascia ha specificato, sul punto, che l’amministrazione potrebbe recuperare 1,5 milioni di euro solo dal Bando delle Periferie.
Complessivamente se venisse accolta la richiesta al Governo del Comune di Pescara, verrebbero nella disponibilità dell’amministrazione adriatica poste per 7 milioni di euro, una boccata d’ossigeno rilevante in questo difficile momento di illiquidità complessiva. L’assemblea ha poi votato anche l’immediata esecutività della delibera.
In apertura era stata votata anche una proposta di delibera per l’approvazione di una “prima modifica” al DUP (Documento unico di programmazione) 2020-2024 riguardante aggiornamenti della programmazione dei lavori e degli acquisti di beni e dei servizi .
L’Ufficio stampa
Pescara, 9 APRILE 2020